Il nostro territorio
L'Hotel Ristorante Il Nido ti accoglie a Borbona, un gioiello nascosto tra le montagne del Lazio, in Provincia di Rieti, al confine con l'Abruzzo.
Le vette maestose offrono uno spettacolo mozzafiato, mentre la natura rigogliosa invita a esplorare sentieri avventurosi e angoli di pace.
Immergiti in un paesaggio incontaminato, dominato dal profumo dei boschi e dal al fragore dei torrenti.
Scopri borghi ricchi di storia, dove il tempo sembra essersi fermato, e assapora le tradizioni locali.
Attività e divertimento
Immergiti in un'atmosfera fiabesca, circondato montagne maestose fitte di boschi e vivi tutta questa ricchezza.
Una fitta trama di strade comunali e vicinali, e di sentieri segnalati, consente di svolgere diverse attività sportive adatte ad ogni fascia di età: passeggiate, trekking, mountain bike, ebike.
Mettiti alla prova le tue capacità con numerosi percorsi di trekking e mountain bike. Sentieri impegnativi e panorami mozzafiato ti regaleranno emozioni uniche.
Percorri sentieri silenziosi, esplora i boschi alla ricerca di funghi e frutti, respira a pieni polmoni l'aria fresca e pura e lasciati incantare dai colori e dai profumi della natura.
Fai un viaggio nel tempo: ammira gli antichi reperti romani e medioevali, visita le suggestive chiese e immergiti nelle tradizioni locali.
Assaggia i prodotti tipici e ascolta la musica e i canti popolari fatti di Saltarella, Organetto e Canto a Braccio!
Borbona
Situata nei pressi della Salaria, nell'Alta Valle del Velino, in una conca naturale ricca di storia e cultura dove già i Romani avevano costruito i loro primi insediamenti.
Da sempre sotto l’influenza della città di L’Aquila, era uno dei “99 castelli” che le dettero vita, fu anche fiorente territorio sotto l’amministrazione di Madama Margherita D’Austria.
Borbona vanta oggi molte attrazioni storiche e culturali.
Da vedere la straordinaria Croce Processionale d’oro e il suggestivo convento di S.Anna affrescato con le “Storie di San Francesco” di Vincenzo Manenti. Il Santuario della Madonna del Monte, posto tra i boschi fuori l'abitato, meta di pellegrinaggio e meta attrezzata per picnic e pranzi all’aperto, e la chiesa di Santa Croce.
Borbona è anche conosciuta per il suo prodotto tipico di eccellenza: il Fagiolo Borbontino.
Manifestazioni
Sagra del Fagiolo Borbontino
Borbona, OttobreL'evento che promuove il Fagiolo Borbontino, prodotto tipico di eccellenza di Borbona, protetto anche dal marchio DE.CO. e conosciuto in tutta italia per la sua prelibatezza e unicità.
Festival del Canto a Braccio
Borbona - SettembreRassegna della popolare arte locale del Canto a Braccio. Una tradizione secolare tipica delle zone di Borbona che rivive nell'arte dei cantori poeti.
Septemberfest
Borbona - Fine agosto/Inizio settembreUna festa decennale fatta di serate musicali, stand enogastronomici, birra, giochi e divertimento.
Santa Restituta
Borbona - MaggioFesta della Santa patrona di Borbona. Festa religiosa, solenne processione fino alla chiesa dedicata alla Santa che si trova in mezzo alla montagna.
Sagra degli Spaghetti alla Amatriciana
Amatrice - Agosto/settembreLa sagra del celeberrimo piatto inventato nella città di Amatrice.
Festa Cavalli
Cittareale - SettembreEvento di tre giorni con spettacolari esibizioni equestri, dedicato ai cavalli, che da sempre rappresentano una fonte di sostentamento economico e un aiuto fondamentale per il lavoro dell’uomo nelle zone montuose.
Sant'Antonio Abate
Posta - GennaioDedicata al Santo patrono degli animali, caratterizzata dall'accensione del fuoco e dalla sfilata dei cavalli che trasportano le "stanghe" di legno.
Sagra della Patata Leonessana
Leonessa - OttobreFamosissima sagra che vede protagonista il prodotto tipico locale di Leonessa e che vede affluire migliaia di persone da tutto il centro Italia